venerdì 9 aprile 2010

Birreria Amadeus "B" vs ASINI UNITI 60 - 58

Birreria Amadeus "B": Carsetto 13, Balduccio 3, Giacomini 11, Ferrari, Sbrenna 9, Balducci 21, Pezzoli 3, Dal'Anna.

ASINI UNITI: Aita, Giordani 20, Gherardi 3, Bernardi 9, Minarelli 1, Buttazzi 6, Biagi, Patelli 6, Metti 5, Fabbi 8.

La chiave: La condizione non ottimale degli Asini, che tra assenze e infortuni erano decimati.

Tra infortuni e assenze, dire che gli Asini si sono presentati a gara due non in ottimali condizioni potrebbe essere un eufemismo. Infatti in panchina solo 10 giocatori hanno trovato posto, tra i quali parecchi erano reduci da infortuni o influenze.
Questo però non deve essere una scusa, perchè nonostante tutto, la squadra ciuchina è sempre stata in partita, ottenendo importanti vantaggi nel primo e nel terzo quarto, ma sbandando clamorosamente nell'ultimo, dove ha realizzato solo nove punti.
L'inizio di partita è stato molto convincente per gli Asini che si sono portati subito in vantaggio di otto lunghezze, grazie a sei punti consecutivi di Fabri e alla tripla di Patelli.
Nel secondo quarto gli Asini hanno faticato ad adeguare la loro difesa alle giocate sotto canestro di Balducci, autore solo in questo periodo di dodici punti, che hanno portato la Birreria Amadeus a chiudere il secondo quarto in vantaggio di un punto.
Nonostante la defaiance del secondo quarto gli Asini non si sono fatti prendere dal panico e hanno iniziato il secondo quarto in maniera molto convincente, trovando quasi subito tre punti consecutivi di Metti, che nonostante il male al ginocchio non ha fatto mancare il suo apporto.
Sulla spinta del ritrovato vantaggio la squadra ospite, grazie ai dieci punti dell'ottimo Giordani e alla tripla di Bernardi, ha chiuso il terzo quarto nuovamente in vantaggio, sul punteggio di 44 a 49.
Ma come nel secondo quarto gli Asini hanno subito il forte ritorno della Birreria Amadeus, che con tre triple consecutive di Carsetti, ha ribaltato completamente l'andamento della partita.
Complice anche una palla persa da Giordani, nonostante fosse stato fino a quel momento impeccabile, gli Asini si sono fatti prendere dallo sconforto. C'è voluta una tripla di Buttazzi per far riprendere coraggio alla squadra ciuchina, che per un attimo ha ripreso a credere nella possibilità di ribaltare nuovamente l'inerzia del match.
La situazione però era molto critica, il tabellone luminoso, a undici secondi dalla fine, segnava 60 a 57 per la squadra di casa, ma gli Asini avevano il vantaggio di poter gestire l'ultimo tiro.
Purtroppo il tiro di Fabbri scheggia solamente il ferro ed esce dal campo. Le emozioni però non sono finite, gli Asini continuano a difendere alto e Giordani recupera il pallone e si fionda verso il canestro, nonostante il fallo riesce comunque a tirare, ma il pallone non ne vuole sapere di entrare.
Sfiorato il gioco da tre punti Giordani si presenta in lunetta e realizza il primo, sbaglia il secondo per dare la possibilità del rimbalzo agli Asini, che però non lo riescono a catturare e la partita si chiude sul 60 a 58.
Nonostante le assenze gli Asini hanno dato prova di esserci, rimanendo in partita per tutti i quaranta minuti. A fine partita, nello spogliatoio, c'era amarezza sia per la mancata vittoria, che per la sconfitta sul campo di casa, dato che la Birreria Amadeus gioca sullo stesso campo dei nostri ciuchini preferiti. L'atteggiamento però era quello di voler dimenticare velocemente la terza sconfitta stagionale, concentrandosi immediatamente su gara tre.

Gli Asini sono già pronti ad alzare la testa e a conquistare i quarti di finale.... AVANTI ASINI!!!

2 commenti:

Mina ha detto...

Forza ragazzi iniziamo la settimana con entusiasmo!!!

Come mai non commenta nessuno?? guardate che il giornalista ci rimane male :D
...ho dovuto scrivere io per non vedere la casella zero commenti...

Bigio ha detto...

grande mina!!! io comunico che dopo praticamente tutte le andate + ritorni giocate:
Tabaccheria vs Minerbio 1 - 1
Mi furner (5°) eliminato
Bicchio's (4°) eliminato
Ceretolese (2°) vs San Silverio 1 - 1