lunedì 19 aprile 2010

ASINI UNITI vs Birreria Amadeus "B" 72-54

ASINI UNITI: Aita 2, Giordani 16, Gherardi 4, Bernardi 5, Buttazzi, Totti, Baratti 11, Biagi, Patelli, Brizzante 15, Fabri 14, Zaghi 5.

Birreria Amadeus "B": De Vincentis ne, Carsetti 14, Balduccio 2, Sarti, Giacomini 21, Battelli ne, Sbrenna 4, Balducci 6, Pezzoli 6, Dell'Anna 1.

La chiave: L'impegno e l'entusiasmo degli Asini, contro la tensione della Birreria Amadeus, che porta al parziale di 20 a 8 nel terzo quarto.


Gli Asini conquistano gara 3 contro la Birreria Amadeus "B" e conquistano i quarti di finale, dove affronterrano la vincente tra Tabaccheria Duck e CSI Minerbio.
Essendo una partita decisiva già all'ingresso della palestra si respira una buona aria, gli Asini sono belli carichi e concentrati.
A guidare la squadra di casa vista l'assenza di Coach Brusco, c'è la coppia Metti-Minarelli, "accompagnata" dal fedelissimo Guidi.
Gli Asini partono subito forte e dopo pochi minuti hanno già messo in saccoccia un parziale di 10 a 0. A quel punto succede l'imprevedibile, il folle (mi sono contenuto con gli aggettivi) Giacomini si rende protagonista di un'entrata in scivolata da dietro ai danni di Baratti, reo soltanto di aver rubato il pallone e di essere pronto a correre in contropiede. Questo intervento, che ricorda quelli che commetteva il buon Montero nei suoi tempi d'oro, viene punito soltanto con un fallo antisportivo e non fa altro che agitare gli animi di tutti i giocatori.
Oltre a questo intervento è necessario segnalare le due triple di Brizzante, che aiutano la squadra ciuchina a chiudere il quarto in vantaggio di quattro lunghezze, sul puntegio di 15 a 11.
Nel secondo quarto la Birreria Amadeus prova a riportarsi sotto con tre triple consecutive, ma questo non si rivela solo che un fuoco di paglia.
Infatti gli Asini, con un formidabile Baratti, autore di dieci punti, riescono addirittura ad incrementare il vantaggio, arrivando alla pausa lunga sul punteggio di 34 a 24.
Il terzo quarto si apre subito con gli Asini molto propositivi, che grazie a Fabri che realizza subito 6 punti consecutivi, tengono sempre a debita distanza la squadra ospite.
Ma il clima della partita torna a surriscaldarsi, complice anche qualche atteggiamento un po' protagonista degli arbitri, che puniscono con un doppio tecnico Brizzante e la panchina della Birreria Amadeus.
La squadra ospite, vuoi anche per la frustrazione dovuta dal fatto di non riuscire a fermare la squadra ciuchina, digerisce male la situazione e perde completamente la testa. Balducci prima si fa fischiare un tecnico, poi richiamato in panchina si rende protagonista di lancio della bottiglia, che gli costa l'espulsione e conseguente tecnico alla panchina che essendo il terzo costa anche l'espulsione a Coach Cattaneo.
La partita riprente con 6 tiri liberi assegnati agli Asini, Giordani dalla lunetta ne realizza 5, portando gli Asini a un vantaggio sempre più sicuro, sul punteggio di 54 a 32.
Nell'ultimo periodo di gioco, la Birreria Amadeus visto che ormai non ha più niente da perdere, prova un pressing tutto campo che inizialmente fa spaventare gli Asini, che nonostante la super tripla di Zaghi dall'angolo e due punti a testa firmati da Gherardi, Bernardi e Giordani, vede il divario ridursi notevolmente, anche se a dire il vero non scende mai sotto la doppia cifra.
Il finale è ancora molto ruvido, gli Asini imparando dalle partite precedenti non si fanno prendere dal panico e con cinque punti di Fabri chiudono il match sul punteggio di 72 a 54.
La soddisfazione è tanta ed è giusto che gli Asini si concedino ai festeggiamenti, ma comunque tutti sono consapevoli che questo è solo il secondo passo verso la lunga strada che porta a Lizzano.....
AVANTI ASINI!!!

5 commenti:

Bigio ha detto...

mamma mia, un giornalista che spazia dal basket al calcio, non perdendo mai di vista il fine goliardico dei suoi report, per poi entrare perfettamente nella parte di allenatore.

Insomma...un gran buon Asino

Forza Asini

Unknown ha detto...

quando poi si parla di ELICOTTERI...

http://www.youtube.com/watch?v=fAheOs9eAt8

...che non fanno neanche un baffo a quelli del nostro presidente!!!

Grandi ASINI!!!!

re Metti ha detto...

un grande mina ma soprattutto un grande ricky buttazzi!!!!!!

mik ha detto...

ahhahaah, terribile!!! grandizzzzzimi!

stasera nessun guarda l'inter vero, tutti in palestra!

Mina ha detto...

Oh è l'inter mica il Bologna, quindi tutti in palestra!!!! :D